I NOSTRI SERVIZI
DISINFESTAZIONE
Gli insetti, ormai presenti in tutti gli ambienti, sia per la loro azione di disturbo sia perché vettori di patogeni, sono considerati insieme ai roditori, come i maggiori agenti infestanti sia in ambito urbano che extraurbano. La loro adattabilità ad ogni habitat e le loro capacità riproduttive hanno fatto in modo che il loro insediamento sia ormai stabile per gran parte dell’anno e che quindi in certe situazioni vada controllato. La nostra azienda si avvale, oltre che di personale altamente specializzato, anche di tecnologie ed apparecchiature di primo livello per la lotta contro gli insetti, sia alati (mosche, zanzare, vespe ecc.) che striscianti (formiche, blatte, zecche, pulci ecc.). Vengono utilizzati dai nostri operatori, formulati insetticidi di ultima generazione, approvati dal Ministero della Salute secondo le Normative CEE. Ci avvaliamo inoltre del nostro laboratorio di ricerca dove analizziamo ogni tipo di insetto in collaborazione con varie Università, in modo da affrontare il problema utilizzando sempre la giusta strategia. Alla lotta chimica, integriamo, specialmente negli ambienti alimentari, delle trappole a cattura (lampade per la cattura di insetti alati, collanti ai feromoni per insetti striscianti ecc.) in modo da conoscere sempre, attraverso un minuzioso monitoraggio, il grado di infestazione e il tipo di insetto che andiamo a debellare. La nostra esperienza sul campo e la modernità dei nostri mezzi (atomizzatori, ultrabassovolumi, termonebiogeni, pompe nebulizzatrici, ecc.) fanno della nostra azienda la leader per quanto riguarda professionalità e competenza nel settore delle disinfestazioni di tutti gli ambienti (civili, industriali, alimentari, ospedalieri, agricoli ecc.). Inoltre, operiamo ormai da anni nella difesa del verde ornamentale e delle colture agricole, avvalendoci della collaborazione di agronomi sotto la cui guida preveniamo l’insediamento di parassiti (cocciniglia, afidi ecc.) dannosi.
H.A.C.C.P.
Controllo agenti infestanti
Con l’entrata in vigore della legge 155/97 e quindi dell’ H.A.C.C.P. (hazard analysis and critical control point), tutti i settori alimentari (produzione, distribuzione, manipolazione, vendita ecc. di generi alimentari) sono soggetti a rigide regole per far sì che gli alimenti siano garantiti al massimo sotto il profilo igienico-sanitario. Tra queste molteplici norme di sicurezza che tali aziende devono espletare una delle più importanti è il controllo degli agenti infestanti. La nostra azienda leader nel settore, attraverso il posizionamento e l’ispezione di erogatori, trappole a cattura e collanti (controllo roditori) monitoraggi ai feromoni e lampade a cattura (controllo insetti alati striscianti) e rilasciando una apposita scheda di intervento dove segnalato l’ esito del controllo dei vari punti critici (l’esatto posizionamento degli erogatori, monitoraggi ecc. appositamente segnalati in piantina planimetrica) garantisce ai nostri clienti un controllo constante e certificato dei loro ambienti contro gli agenti infestanti.
DERATTIZZAZIONE ECOLOGICA
La sicurezza rappresenta un valore fondamentale per il successo di un prodotto. Grazie alla crescita della coscienza etica collettiva e alla maggiore attenzione per l’ambiente, per conquistare la fiducia dei consumatori, qualsiasi tipo di prodotto non deve arrecare alcun danno alla salute dell’uomo e dell’ecosistema. La Saniproject, con il suo costante impegno rivolto ad offrire soluzioni mirate ad incontrare il desiderio di salute dei consumatori, ha scelto la strada della sicurezza collegata al concetto di ecologia che corrisponde a derattizzare senza l’uso di “veleni”. Quindi, attraverso l’utilizzo di apparecchiature elettromeccaniche “EKOMILLE”, oltre a una prevenzione costante contro i muridi, la Saniproject garantisce una derattizzazione in piena sicurezza. La totale assenza di agenti velenosi, produce un maggiore rispetto e tutela degli ambienti. La mancanza di dispersione di carcasse, le quali vengono catturate, garantisce alle aree trattate, una sicurezza dal punto di vista igienico-sanitario. L’assenza di veleni assicura l’estremo rispetto per la fauna di ogni ambiente e l’impossibilità di produrre carcasse evita il rischio di ingerimento delle medesime da parte di animali domestici. Non impiegando sostanze nocive, ma semplice mangime naturale, il metodo è estremamente sicuro anche nei confronti dei bambini. Ekomille è un’apparecchiatura elettromeccanica per la cattura continua ed efficace di tutte le specie di roditori infestanti sinantropi (topi e ratti). La Saniproject, specializzata nell’installazione di tali macchine, attraverso un minuzioso monitoraggio, e attuando un “dinamismo” nel posizionamento degli Ekomille, garantisce una prevenzione raggiungendo dei risultati superiori a quelli del metodo chimico.
ALLONTANAMENTO VOLATILI
La nostra azienda è specializzata nell’allontanamento dei volatili (colombi, gabbiani, storni ecc.) utilizzando le tecniche più efficaci sempre rispettando la loro integrità e la tolleranza delle principali associazioni ambientaliste. I colombi urbani, oramai, sono sintomo di degrado ambientale oltre che portatori sani di patologie: con i loro escrementi sono spesso causa di imbrattamento e corrosione di statue, palazzi, chiese, abitazioni. Sono veicoli di iniziazione di infestazioni da parte di parassiti (pulci, zecche ecc.) che vanno a colpire gli insediamenti dell’uomo. Tecniche studiate appositamente ci permettono al giorno d’oggi di prevenire tali problemi. Linea elettrificata studiata per ottenere i migliori risultati di impatto visivo, ideale per la protezione di grondaie, cornicioni, capitelli e statue. Dissuasori meccanici la versatilità dei modelli fa sì che l’installazione ottenga il massimo risultato con il minor impatto ambientale, vengono usati anche come integrazione alle linee elettrificate. Rete antintrusione sicuramente la metodologia più diffusa, adatta per la protezione di nicchie, finestre, tettoie ecc. Reti resistenti alla luce UV, ferramenta e utensileria di ottima scelta, e sicuramente tempi di esecuzione notevolmente ridotti, fanno della rete antintrusione uno dei sistemi economicamente più vantaggiosi.
DISINFEZIONE
In tutti gli ambienti frequentati dall’ uomo è spesso sotto valutata la presenza di microrganismi patogeni (germi, batteri, ecc.) spesso veicoli di infezioni e malattie. La nostra azienda, esperta nel settore delle sanificazioni ambientali, attraverso l’utilizzo di tecniche e formulati approvati dalle normative CEE e dal Ministero della Salute rende le aree trattate biologicamente sane per le attività future. Tali operazioni sono spesso inevitabili in presenza di animali morti, o in luoghi affollati (treni, ospedali, caserme, uffici pubblici ecc.) o zone dove la situazione igienica deve essere esemplare (sale operatorie, studi dentistici, beauty farm ecc.).
Il nostro metodo di lavoro
I luoghi in cui si detengono e manipolano alimenti, come i ristoranti, pizzerie, bar, supermarket, depositi, ecc. sono di frequente visitati da ospiti indesiderati che possono recare danni sia economici, sia sanitari. Parliamo ovviamente degli infestanti rappresentati da insetti striscianti e volanti, roditori, chirotteri e volatili in genere, che attraverso i loro escrementi o le loro secrezioni possono contaminare i cibi, le bevande e le superfici con cui entrano in contatto. Questi animali possono ospitare e veicolare batteri, virus, muffe e protozoi; in alcuni casi gli stessi infestanti possono essere parassitati da altri animali vettori di agenti patogeni, esempio sono le zecche dei piccioni o dei ratti. L’importanza di esercitare un attento controllo su questi agenti è tale che nel 2010 è stata licenziata una norma UNI la 11381:2010 la quale fornisce uno standard da seguire in merito alle procedure da adottare per il controllo degli infestanti. Nelle aziende alimentari il sistema di autocontrollo basato sul metodo HACCP, istituito con la direttiva 93/43 in seguito sostituita con l’attuale Regolamento CE 852/04, è stato ritenuto lo strumento più importante per poter prevenire e tenere sottocontrollo i pericoli che possono compromettere la sicurezza delle matrici alimentari. Seguendo il metodo HACCP in ogni manuale di autocontrollo dovrebbero essere previste delle procedure finalizzate alla riduzione del rischio di contaminazioni dei cibi dovute all’attività degli infestanti o all’uso di specifici materiali o sostanze utilizzati per tenere sotto controllo la loro attività. Tali procedure possono essere applicate da personale interno all’azienda opportunamente formato (Esistono corsi HACCP che trattano specificatamente l’argomento) o da ditta fornitrice esterna qualificata. Le strategie da adottare per il controllo degli infestanti prevedono tre fasi principali: prevenzione, monitoraggio e lotta.
USO ESTERNO
Le esche rodenticida sono sostituite ed alternate, nei sapori (biscotto, cioccolato, vaniglia, liquirizia, formaggio, fragola, frutta secca, ecc.) e nei principi attivi (Brodifacoum, Bromadiolone, Defenacum) ad ogni applicazione, in modo da evitarne l’assuefazione da parte dei roditori. Questo sistema ampiamente sperimentato distoglie tali animali dalla ricerca di ulteriori derrate alimentari presenti sul posto.
USO INTERNO
All’interno di locali e stabilimenti (soprattutto agroalimentari) vi è ormai la tendenza (e in regioni come la Toscana “l’obbligo”) di utilizzare solamente trappole a cattura. Le motivazioni sono le seguenti: eliminare il rischio di contatto tra sostanze chimiche e prodotti destinati all’alimentazione umana o animale, eliminare il rischio che tali esche siano disponibili ad individui non “bersaglio”.
L’ultima motivazione che ha portato all’uso delle trappole multi cattura è legata al comportamento dei roditori durante l’azione della sostanza attiva.